Chicago – Global Affairs. Sia che venga attaccato dai suoi vicini o da Teheran, la maggioranza degli statunitensi si oppone all’uso di truppe statunitensi in difesa di Israele.
Gli israeliani sono pronti a possibili azioni militari di rappresaglia da parte dell’Iran, dopo che un attacco israeliano ha ucciso il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, mentre si trovava a Teheran. Se l’Iran dovesse intraprendere un’azione militare direttamente contro Israele, l’opinione pubblica statunitense sembra ritenere di avere meno “pelle in gioco” rispetto agli anni precedenti. Il sondaggio del Chicago Council 2024, condotto dal 21 giugno al 1° luglio 2024, rileva che la maggioranza degli statunitensi è ora contraria all’uso di truppe statunitensi per difendere Israele in caso di attacco.
Quattro su 10 sono favorevoli all’uso di truppe statunitensi per difendere Israele in caso di attacco da parte dell’Iran.
Il 42% dell’opinione pubblica statunitense sarebbe favorevole all’utilizzo di truppe statunitensi per difendere Israele in caso di attacco da parte dell’Iran (il 56% è contrario). Mentre una sottile maggioranza di repubblicani sarebbe favorevole alla difesa di Israele da parte delle forze statunitensi in questo scenario (53%), solo quattro indipendenti su 10 (42%) e un terzo dei democratici (34%) sono d’accordo.
Un numero minore di persone sarebbe favorevole alla difesa di Israele da parte degli Stati Uniti in caso di attacco dei suoi vicini
Gli incessanti attacchi israeliani contro Gaza hanno probabilmente attenuato la volontà degli statunitensi di difendere Israele, soprattutto tra i democratici. Inoltre, la risicata maggioranza che in precedenza sosteneva l’utilizzo di truppe statunitensi per difendere Israele in caso di attacco da parte di un Paese vicino si è ora ridotta al 41% (il 55% si oppone). Anche in questo caso, i repubblicani hanno più probabilità di altri di essere favorevoli all’uso delle truppe statunitensi (55%), ma a livelli molto più bassi rispetto alle letture dal 2015 al 2021. Un terzo degli indipendenti (35%) e dei democratici (35%) sarebbe favorevole all’uso di truppe statunitensi per difendere Israele in caso di attacco da parte dei suoi vicini, anche in questo caso a livelli inferiori rispetto ai livelli precedenti.
Una leggera maggioranza sarebbe favorevole alla partecipazione degli Stati Uniti al mantenimento della pace tra Israele e Palestinesi
L’unico caso in cui una maggioranza (54%) sarebbe favorevole all’uso di truppe statunitensi è quello di uno scenario di mantenimento della pace se Israele e i palestinesi raggiungessero un accordo di pace. I democratici (62%) sono i più disposti di tutti i partiti a utilizzare le truppe statunitensi per il mantenimento della pace, in linea con i sondaggi precedenti. Circa la metà degli indipendenti (51%) e dei repubblicani (48%) sono d’accordo.
Traduzione per InfoPal di F.L.