La municipalità di Gaza lancia l’allarme sulla crisi sanitaria, mentre 170 mila tonnellate di rifiuti si accumulano nelle strade

Gaza. La Municipalità di Gaza ha avvertito lunedì di una grave crisi sanitaria e ambientale a causa di migliaia di tonnellate di rifiuti che si accumulano nelle strade e nei contenitori provvisori, poiché le forze di occupazione israeliane hanno impedito ai suoi equipaggi di raggiungere la discarica principale vicino al confine orientale della città, dopo la distruzione della maggior parte dei suoi macchinari durante l’aggressione alla Striscia.

“La città di Gaza sta affrontando un grave disastro sanitario e ambientale a causa dell’accumulo di circa 170 mila tonnellate di rifiuti nelle strade e nelle discariche temporanee”, ha dichiarato la municipalità di Gaza in un comunicato.

La municipalità ha aggiunto che le sue squadre hanno condotto una campagna per raccogliere e trasferire i rifiuti dalle strade e dai quartieri residenziali alle discariche temporanee della città.

A metà febbraio, ha lanciato un piano di emergenza per rimuovere i rifiuti accumulati nelle strade, nei quartieri e nei centri di accoglienza della città di Gaza, per alleviare la catastrofe sanitaria e ambientale di cui è stata testimone.

(Fonte: PIC).