La Palestina inizia processo per diventare membro permanente dell’ONU

Cisgiordania-IMEMC.  Il ministro degli Affari esteri e degli Espatriati, Riyad al-Malki, questo mercoledì, ha annunciato che la Palestina avvierà una richiesta per ottenere la nomina di membro permanente delle Nazioni Unite.

Parlando alla radio di Voice of Palestine, al-Malki ha dichiarato che avrebbe avviato l’applicazione per aggiornare lo status della Palestina, da uno stato osservatore ad uno stato membro a pieno titolo durante la sua imminente visita a New York, prevista per metà gennaio 2019, seguendo le istruzioni del presidente Mahmoud Abbas.

La domanda verrà presentata al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa WAFA, secondo il PNN.

Al-Malki farà questa visita per assumere la posizione della Palestina come presidente dei Paesi in via di sviluppo del Gruppo 77 e della Cina, per l’anno 2019.

Per ottenere l’adesione a pieno titolo, i palestinesi hanno bisogno di sostegno da parte di nove dei 15 stati membri del Consiglio di sicurezza, a condizione che nessuno dei cinque membri permanenti utilizzi il potere di veto.

Traduzione di F.H.L.