MEMO. La minaccia da parte della Palestina arriva dopo che gli USA si sono attivati per chiudere gli uffici della Organizzazione per la Liberazione della Palestina a Washington.
La Palestina ha minacciato di interrompere “tutti i rapporti” con gli USA dopo un avvertimento da parte di questi ultimi di voler chiudere gli uffici di Washington dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP).
In un video, il Segretario Generale dell’OLP, Saib Ereikat, ha affermato: “L’amministrazione palestinese taglierà ogni comunicazione con gli USA nel caso all’OLP venga rifiutato il rinnovo dell’autorizzazione per tenere aperti i suoi uffici di Washington. Abbiamo ricevuto un messaggio dal Dipartimento di Stato americano che il processo di approvazione dell’autorizzazione dell’ufficio dell’OLP (di Washington) non verrà prorogato dato che la Palestina ha presentato appello presso la Corte Criminale Internazionale perché siano fatte indagini sulle violazioni israeliane contro la Palestina”.
Come riportato venerdì 17 novembre dall’agenzia di stampa americana Associated Press (AP), gli USA hanno minacciato di chiudere gli uffici di Washington dell’OLP a causa delle sue richieste di perseguire funzionari israeliani presso la Corte Criminale Internazionale per crimini commessi contro i Palestinesi.
L’AP ha precisato che è contro le leggi americane ricorrere alla Corte Criminale Internazionale per le accuse contro Israele.
Infatti, secondo una legge americana del 2015, il Segretario di stato deve certificare al Congresso che l’OLP non abbia intrapreso alcuna azione presso la Corte Criminale Internazionale, ma Rex Tillerson non è stato in grado di farlo entro la scadenza di novembre, secondo un funzionario del Dipartimento di Stato.
In questione vi è la richiesta effettuata a settembre dal presidente palestinese Mahmoud Abbas perché la Corte Criminale Internazionale compia indagini e persegua Israele presso l’Assemblea Generale dell’ONU, secondo l’AP.
L’OLP è il rappresentante ufficiale del popolo palestinese riconosciuto mentre l’Autorità Palestinese è l’autorità de jure che governa in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.
Traduzione di Aisha Tiziana Bravi