La Palestinese Nesreen Qutainah nominata tra i primi 50 finalisti per il premio mondiale insegnanti 2021

Ramallah-Wafa. Nesreen Qutainah, insegnante di scienze e matematica presso la Dura Martyrs Elementary School nella città di Hebron/al-Khalil, nel sud della Cisgiordania, è stata inclusa tra i primi 50 finalisti per il Varkey Foundation Global Teacher Prize 2021 in collaborazione con l’UNESCO.

Giunto alla sua settima edizione, il Global Teacher Prize da 1 milione di dollari è il più grande premio del suo genere.

Nesreen, finalista per il Global Teacher Prize 2021, è stata selezionata tra oltre 8.000 candidati provenienti da 121 paesi in tutto il mondo.

Il Global Teacher Prize è stato istituito per riconoscere un insegnante che ha dato un contributo eccezionale alla professione e per mettere in luce l’importante ruolo che gli insegnanti svolgono nella società. Portando alla luce migliaia di storie di eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, il premio spera di dare vita al lavoro di milioni di insegnanti in tutto il mondo.

Quest’anno, la Fondazione Varkey ha lanciato il Chegg.org Global Student Prize, un premio gemello del Global Teacher Prize, per creare una nuova potente piattaforma che faccia luce sugli sforzi di studenti straordinari di tutto il mondo che stanno contribuendo a migliorare il nostro mondo. Lo studente vincitore riceverà 100.000 dollari USA.

Insieme, il Global Teacher Prize e il Global Student Prize racconteranno storie ispiratrici da entrambi i lati dell’istruzione. I premi metteranno in luce il grande lavoro svolto dagli insegnanti nel preparare i giovani per il futuro e la straordinaria promessa che gli studenti più brillanti stanno mostrando nel loro apprendimento e ben oltre.

Stefania Giannini, vicedirettore generale per l’istruzione dell’UNESCO, ha dichiarato: “L’UNESCO è un partner orgoglioso del Global Teacher Prize, che ha fatto così tanto per evidenziare il ruolo di trasformazione degli insegnanti nella vita dei giovani. Insegnanti stimolanti e studenti straordinari meritano allo stesso modo un riconoscimento per il loro impegno nell’istruzione nella crisi dell’apprendimento che vediamo oggi.

“Se vogliamo ricostruire un mondo migliore post-COVID, dobbiamo dare a ogni bambino per diritto di nascita un’istruzione di qualità. È la prossima generazione, con gli insegnanti come guida, che salvaguarderà il futuro per tutti noi”. Nesreen Qutainah, che insegna scienze e matematica in una scuola elementare palestinese, segue due principi guida: “Illumina una mente e farai rivivere una persona”, e “no agli stereotipi, sì alla creatività”. L’apprendimento attraverso il gioco è la chiave del suo approccio, in particolare perché molti dei suoi studenti hanno difficoltà in matematica e non amano la scuola. Ad esempio, chiede ai bambini di comporre storie basate su ciò che hanno imparato nelle scienze o di cantare canzoni sulla matematica.

Condivide spesso ciò che ha imparato sull’insegnamento, oltre a video didattici, sul suo canale YouTube, che ha 12.000 follower. Durante il COVID, ha progettato opuscoli educativi colorati per far continuare l’apprendimento dei bambini, che ha distribuito personalmente ai suoi studenti e ai bambini che vivono in comunità emarginate.

Sunny Varkey, fondatrice della Varkey Foundation, ha dichiarato: “Congratulazioni a Nesreen: la sua storia evidenzia chiaramente l’importanza dell’istruzione nell’affrontare le grandi sfide future, dal cambiamento climatico alla crescente disuguaglianza nelle pandemie globali. È solo dando priorità all’istruzione che possiamo salvaguardare tutti i nostri domani. L’istruzione è la chiave per affrontare il futuro con fiducia”. Le domande e le candidature per i premi insegnanti e studenti di quest’anno si sono aperte martedì 2 febbraio e si sono chiuse domenica 16 maggio.

Gli insegnanti che hanno fatto domanda per il Global Teacher Prize vengono valutati sulle pratiche di insegnamento, su come innovano per affrontare le sfide locali, ottenere risultati di apprendimento dimostrabili, avere un impatto sulla comunità oltre la classe, aiutare i bambini a diventare cittadini globali, migliorare la professione di insegnante e ottenere il riconoscimento da corpi esterni. Il premio da 1 milione di dollari USA è stato vinto l’anno scorso dall’insegnante di un villaggio indiano, Ranjitsinh Disale.

Dopo l’annuncio del premio di quest’anno, i primi 10 finalisti sia del Global Teacher Prize che del Global Student Prize saranno annunciati a ottobre. I vincitori di entrambi i premi saranno scelti tra i rispettivi primi 10 finalisti dalla Global Teacher Prize Academy e dalla Global Student Prize Academy composta da personalità di spicco. I vincitori dovrebbero essere annunciati durante una cerimonia di premiazione a Parigi, a novembre.

Traduzione per InfoPal di L.P.