La polizia israeliana blocca le arterie di Gerusalemme per la maratona dei coloni

Gerusalemme/al-Quds-Wafa e PIC. Oggi, venerdì, la polizia israeliana ha bloccato diverse arterie stradali nella città occupata di Gerusalemme Est per fare spazio a una maratona di coloni.

La polizia ha chiuso decine di strade a Gerusalemme, a partire dal quartiere di Sheikh Jarrah e dall’insediamento coloniale di French Hill, a nord della città, fino alla strada Gerusalemme-Hebron, a sud, comprese le strade nel quartiere di Musrara, Porta di Jaffa, la Nuova Porta e la Strada di Jaffa, portando alla paralisi del traffico per tutta la durata della gara.

Agenti di polizia pesantemente armati, dislocati nelle strade vicine alla maratona, hanno fermato i pendolari palestinesi e hanno ispezionato le carte d’identità.

L’evento, giunto alla sua 12ª edizione, si è svolto mentre migliaia di palestinesi si recavano alla Moschea al-Aqsa per la preghiera del venerdì.

I palestinesi affermano che la maratona, sostenuta dalle autorità israeliane, attraversa illegalmente la Gerusalemme Est occupata e serve a rafforzare la presa di Israele sui Territori palestinesi occupati.