Nablus-InfoPal. Il sistema israeliano si conferma, ancora una volta, per ciò che è: discriminatorio e razzista verso i nativi palestinesi, e a tutela di atti di terrorismo e di crimini dei coloni. Infatti, giovedì sera, come prevedibile, la polizia di occupazione israeliana ha rilasciato tutti i coloni che avevano partecipato all’incendio di case e veicoli a Hawwara, nel distretto di Nablus, nel nord della Cisgiordania.
Il sito web israeliano Ynet ha citato fonti della polizia di occupazione secondo la quale non c’erano prove che incriminassero i coloni, nonostante le telecamere documentassero le operazioni incendiarie avvenute domenica scorsa.
Il sito ha aggiunto che solo due coloni sono stati posti in detenzione amministrativa, ma si prevede che saranno rilasciati.
Domenica scorsa, coloni hanno sferrato un massiccio attacco alla città di Hawwara e ai villaggi limitrofi, a sud di Nablus, sotto la protezione dei soldati dell’occupazione, che ha provocato la morte di un palestinese e il ferimento di circa 400 altri. L’azione di terrorismo ha suscitato una vasta condanna internazionale.
(Fonte: Quds Press).