Gaza-PIC. Rilasciata da Israele domenica, dopo aver scontato sei anni di carcere, la prigioniera palestinese liberata Nisreen Abu Kamil, 46 anni, ha finalmente potuto entrare nella Striscia di Gaza, mercoledì.
Le autorità israeliane avevano in precedenza negato ad Abu Kamil di attraversare Gaza per ricongiungersi con la sua famiglia.
Tuttavia, Abu Kamil ha deciso di rimanere al valico di frontiera e si è rifiutata di andarsene finché non gli è stato permesso di incontrare la sua famiglia nella Striscia di Gaza.
Nata nella città di Haifa, nel nord della Palestina occupata del 1948, Nisreen Abu Kamil ha un documento d’identità israeliano. Tuttavia, è sposata con un uomo palestinese che vive a Gaza con il quale ha sette figli.
Domenica, Israele ha vietato l’ingresso di Abu Kamil a Gaza dopo il suo rilascio.
Le autorità israeliane hanno arrestato Abu Kamil il 18 ottobre 2015, dopo aver lasciato Gaza attraverso il valico di frontiera di Beit Hanoun-Erez, e l’hanno condannata il 20 ottobre 2018 a sei anni di carcere.
Secondo la sua famiglia, un tribunale israeliano ha accusato Abu Kamil di “false accuse”, compreso il trasferimento di fondi ad Hamas.