La resistenza palestinese consegna tre prigionieri israeliani alla Croce Rossa. In fase di rilascio 369 prigionieri palestinesi

La resistenza palestinese consegna tre prigionieri israeliani alla Croce Rossa. In fase di rilascio 369 prigionieri palestinesi

Gaza-InfoPal. Sabato mattina, tre prigionieri israeliani sono stati consegnati a un equipaggio della Croce Rossa come parte dell’accordo di cessate il fuoco tra il movimento di Hamas e il governo di occupazione israeliano.

I tre prigionieri sono Iair Horn, 46 anni, con doppia cittadinanza israeliana e argentina, Sagui Dekel Chen, 36 anni, statunitense-israeliano, e Alexander Troufanov, 29 anni, con doppia cittadinanza israeliana e russa.

Durante una parata televisiva tenutasi nei pressi della casa del leader di Hamas, il martire Yahya Al-Sinwar a Khan Yunis, nella parte meridionale di Gaza, i combattenti della resistenza delle Brigate al-Qassa hanno consegnato due prigionieri ai rappresentanti della Croce Rossa, mentre i combattenti delle Brigate al-Quds del Jihad islamico ne hanno consegnato uno.

Come nei casi precedenti, i rappresentanti della Croce Rossa hanno firmato i documenti per ricevere i prigionieri prima di caricarli sui veicoli per consegnarli all’esercito di occupazione israeliano.

Il palco per la consegna dei prigionieri è stato adornato con slogan sulla resilienza come “Nessuna migrazione se non verso Gerusalemme”, “Abbiamo attraversato rapidamente” e “Oh Gerusalemme, sii testimone che siamo i tuoi soldati”.

Prigionieri palestinesi liberati.

In cambio, 369 palestinesi sono in via di liberazione dalle prigioni israeliane, di cui 36 con condanne all’ergastolo e 333 dalla Striscia di Gaza.

La Mezzaluna Rossa ha riferito che 4 detenuti palestinesi liberati sono stati trasferiti all’ospedale di Ramallah a causa delle loro condizioni di salute.

Sarà il sesto scambio di prigionieri da quando il cessate il fuoco è entrato in vigore il 19 gennaio.

Foto e video.

Il detenuto palestinese Hassan Aweys del campo profughi di Jenin, liberato nell’ambito dell’accordo di scambio di prigionieri, si riunisce alla sua famiglia dopo 23 anni di prigionia nelle carceri israeliane.

Il detenuto palestinese Ibrahim Al-Sarahna della Gerusalemme occupata è stato liberato oggi come parte del sesto lotto dell’accordo di scambio di prigionieri tra la resistenza e Israele.

Al-Sarahna è stato arrestato nel 2002 e condannato a sei ergastoli e 45 anni nelle prigioni israeliane.

Il detenuto palestinese Iyad Ahmed Haribat, del villaggio di Sikka a Hebron, conosciuto dagli amici come “lo scienziato”, verrà rilasciato oggi come parte del sesto lotto dell’accordo di scambio di prigionieri. È stato arrestato nel suo villaggio nel 2002.

Haribat è uno dei tanti detenuti malati che soffrono di negligenza medica ed è sopravvissuto a un tentativo israeliano di ucciderlo con un’iniezione durante la detenzione.

Umiliazioni psicopatiche.

Israele ha costretto i detenuti palestinesi destinati al rilascio oggi a indossare uniformi contrassegnate con la Stella di David e lo slogan “Non perdoneremo, non dimenticheremo”.

La mossa aveva lo scopo di umiliarli prima della loro libertà.

(Fonti: PIC, Quds News, Telegram).