Gaza – Quds News. Le Forze di sicurezza all’interno della Resistenza di Gaza hanno scoperto e smantellato con successo una rete segreta di agenti che lavoravano per lo Shin Bet israeliano, secondo una fonte di alto rango della resistenza. La rete aveva il compito di istigare il caos e minare la stabilità del fronte interno di Gaza in vista del primo anniversario dell’operazione militare del 7 ottobre.
La fonte ha rivelato che la scoperta è avvenuta dopo un’indagine meticolosa da parte di squadre tecniche specializzate che hanno monitorato diverse pagine sospette e sponsorizzate sui social media. Si è scoperto che queste pagine diffondevano propaganda anti-resistenza, invitavano a protestare contro la resistenza e scagionavano l’occupazione israeliana dai suoi crimini di guerra a Gaza.
L’apparato di sicurezza della resistenza è stato in grado di identificare le vere identità dietro a diversi account falsi responsabili della gestione di queste piattaforme, scoprendo diversi operatori che lavoravano dietro le quinte. Secondo la fonte, dopo la detenzione e l’interrogatorio di questi individui, essi hanno ammesso di essere stati reclutati dallo Shin Bet e di aver creato piattaforme di social media volte a incitare i disordini, a screditare la resistenza palestinese e a fomentare il sentimento pubblico contro di essa.
I soggetti hanno confessato che la loro missione era quella di manipolare la narrazione e dipingere l’occupazione israeliana in una luce più favorevole, esortando i palestinesi a sollevarsi contro la dirigenza della resistenza. Inoltre, hanno rivelato di aver ricevuto un significativo sostegno finanziario dallo Shin Bet per espandere la loro influenza online e influenzare segmenti più ampi della società palestinese.
La fonte ha inoltre rilevato che lo Shin Bet ha fornito a questi agenti informazioni su figure chiave della resistenza in Cisgiordania, con istruzioni per screditarli pubblicamente ed erodere la loro posizione sociale. Ciò fa parte di una più ampia campagna israeliana per indebolire la resistenza ed eliminare la sua influenza in Cisgiordania.
I servizi di sicurezza di Gaza, ha sottolineato la fonte, rimangono vigili e stanno monitorando attentamente la situazione per prevenire qualsiasi tentativo futuro da parte dello Shin Bet o dei suoi agenti di ottenere ciò che l’esercito israeliano non è riuscito a fare attraverso i suoi assalti alla Striscia di Gaza: sradicare la resistenza.