La Russia esorta Israele ad implementare le risoluzioni dell’ONU a Gaza

Mosca – MEMO. La Russia, mercoledì, ha esortato Israele ad attuare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su Gaza, sottolineando la necessità di un cessate il fuoco immediato e di un accesso senza ostacoli agli aiuti umanitari nell’enclave assediata, come riporta l’Agenzia Anadolu.

La situazione nella Striscia di Gaza è “catastrofica”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante una conferenza stampa a Mosca.

“La situazione catastrofica nella Striscia di Gaza è una conseguenza diretta di oltre 10 mesi di guerra. A questo proposito, ribadiamo l’importanza di attuare immediatamente le risoluzioni del Consiglio di sicurezza e dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite”, ha sottolineato.

L’attuazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite aprirà la strada a una normalizzazione a lungo termine tra Israele e Palestina, oltre a favorire gli sforzi verso obiettivi politici e diplomatici.

Israele continua la sua brutale offensiva sulla Striscia di Gaza dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, nonostante una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un cessate il fuoco immediato.

L’assalto ha provocato oltre 40.200 morti palestinesi, soprattutto donne e bambini, e quasi 93 mila feriti, secondo le autorità sanitarie locali.

Il blocco su Gaza in corso ha portato a gravi carenze di cibo, acqua potabile e medicine, lasciando gran parte della regione in rovina.

Israele è accusato di genocidio dalla Corte Internazionale di Giustizia, la cui ultima sentenza ha ordinato di fermare immediatamente l’operazione militare nella città meridionale di Rafah, dove più di 1 milione di palestinesi si era rifugiato dalla guerra prima di essere invasa il 6 maggio.

(Foto: [RUSSIAN FOREIGN AFFAIRS MINISTRY/Anadolu Agency])