La salute di un ex-prigioniero di ventidue anni continua a peggiorare

Hebron-Ma’an. Jaafar Awad, il prigioniero ventiduenne rilasciato recentemente, è stato trasferito al ICU presso il Mizan Hospital di Hebron poiché le sue condizioni di salute si stanno deteriorando, come ha affermato il direttore della Palestinian Prisoner’s Society di Hebron.

Il portavoce di un comitato popolare di Beit Ummar, Muhammad Ayyad Awad, che si trova attualmente in ospedale, ha dichiarato che l’ex-prigioniero Awad si trova in condizioni critiche.

Awad era stato liberato dalle carceri israeliane tre mesi fa dopo che la sua salute era rapidamente peggiorata mentre si trovava ancora in detenzione in Israele, secondo quanto affermato dal PPS.

Le autorità israeliane avevano liberato Awad dopo che il direttore del dipartimento legale dell’associazione di prigionieri aveva presentato ricorso.

Il tribunale israeliano ha stabilito che condizioni per il suo rilascio fossero il pagamento di una multa di 40.000 shekel (10.200 $) e di essere posto in libertà vigilata per 18 mesi.

Ibrahim Awad, il padre del prigioniero, ha riferito al PPS che, quando ha visto per la prima volta suo figlio, è rimasto scioccato dalle condizioni di salute del figlio: “potevamo utilizzare solo gli occhi per comunicare con lui”.

“Questa è stata la nostra visita di famiglia più difficile”, ha detto Awad al momento.

Awad è di Beit Ummar, a nord di Hebron, e ha trascorso un totale di tre anni nelle prigioni israeliane, il periodo più recente è stato nel novembre 2013.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi