La scorta militare israeliana non ha accompagnato i bambini palestinesi a casa da scuola, esponendoli a un attacco dei coloni

Operazione Colomba. Comunicato stampa. La scorta militare israeliana non ha accompagnato i bambini palestinesi a casa da scuola, esponendoli a un attacco dei coloni.

Video: http://www.youtube.com/watch?list=UUpKXxYTHG80BLPckf_YMHtw&v=w95GcIhNEr8

At Tuwani – Il 10 aprile la scorta militare israeliana non ha accompagnato nel tragitto da scuola a casa i bambini di Tuba e Maghayir Al Abeed.

I bambini hanno raggiunto il punto d’incontro con la scorta alle 12:15, dove i militari sarebbero dovuti arrivare alle 12:30 come ogni giovedì. I bambini aspettano sempre la scorta in un punto pericoloso, molto vicino alla colonia israeliana di Ma’On e al avamposto illegale di Havat Ma’On. Anche dopo diverse telefonate fatte dai volontari internazionali alla DCL (District Coordination Liaison) e direttamente all’ufficio dell’esercito israeliano, la scorta non si è presentata. Così alle ore 13:20 i bambini hanno deciso di raggiungere le loro case tramite un percorso più lungo. Questo percorso attraversa terreni di proprietà palestinese molto vicini all’estremità sud-ovest dell’avamposto di Havat Ma’On. Dato il pericolo, i volontari internazionali hanno accompagnato i bambini.

Alle 13:50 due giovani coloni israeliani hanno attaccato bambini e volontari, lanciando loro pietre con delle fionde. L’attacco è terminato 3 minuti dopo, costringendo i bambini a scappare per raggiungere il villaggio palestinese di Tuba.

La negligenza dei militari israeliani spesso mette in pericolo i bambini palestinesi, che i soldati hanno il compito di proteggere. I bambini sono stati attaccati dai coloni israeliani anche il 9 aprile, mentre la scorta era presente: http://tuwaniresiste.operazionecolomba.it/?p=3130