La Siria sollecita l’eliminazione delle armi di distruzione di massa

Telesurtv.net/. A cura di L.P. L’ambasciatore siriano ha assicurato che anche il suo Paese rifiuta l’uso di armi chimiche “ovunque, in qualsiasi momento e luogo”.

L’ambasciatore siriano alle Nazioni Unite (ONU), Bassam Sabbagh, ha esortato, mercoledì, a eliminare le armi di distruzione di massa, principalmente in Medio Oriente, data la minaccia che rappresentano per la pace nella regione.

Durante la sessione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, il diplomatico ha affermato che l’eliminazione di tali armi garantirà pace e sicurezza.

Inoltre, Sabbagh ha affermato che la Siria continuerà a collaborare con l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW), ma ha criticato la politicizzazione dell’entità.

L’ambasciatore siriano ha assicurato che anche il suo Paese rifiuta l’uso di armi chimiche “ovunque, in qualsiasi momento, luogo e circostanza”, ha riportato l’agenzia di stampa statale SANA. Ha anche parlato della partecipazione attiva del Paese alla seconda sessione della conferenza sull’istituzione di una zona libera da armi nucleari e altre armi di distruzione di massa in Medio Oriente.

La Siria ha più volte denunciato l’uso di armi da parte dei governi degli Stati Uniti (USA) e di Israele per attaccare non solo il suo territorio, ma anche altri paesi della regione, ostacolando il processo di pace e stabilità per porre fine ai conflitti bellici esistenti.