“La terra delle arance tristi”: agricoltori gazawi raccolgono i loro frutti [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. Gli agricoltori palestinesi hanno iniziato il processo di raccolta nella Striscia di Gaza assediata. Il Palestine Chronicle aveva recentemente fatto un articolo sul raccolto di fragole. Lunedì, il corrispondente di Palestine Chronicle, Mahmoud Ajjour, si è unito agli agricoltori mentre raccoglievano le loro arance a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza.

Gli agricoltori sperano che i profitti futuri consentano loro di compensare parte delle perdite subite nelle stagioni precedenti. A causa dell’ermetico assedio israeliano, il potere d’acquisto nella Striscia è molto basso. Inoltre, il blocco impedisce agli agricoltori di esportare liberamente i loro prodotti, riducendo così in modo massiccio i loro margini di profitto.

L’intellettuale palestinese Ghassan Kanafani, assassinato dal Mossad a Beirut l’8 luglio 1972, all’età di 36 anni, è ricordato per il suo romanzo “La terra delle arance tristi”, tra le altre opere fondamentali. Nel suo romanzo scrive: “Eri rannicchiato lassù, lontano dalla tua infanzia come lo eri dal paese delle arance – le arance che, secondo un contadino che le coltivava fino alla sua partenza, sarebbero appassite se fosse avvenuto un cambiamento, e sono state annaffiate da una mano estranea”.

Foto di Mahmoud Ajjour.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.