Ankara – MEMO. La Turchia ha bloccato l’accesso alla piattaforma di social media Instagram, ha dichiarato venerdì l’autorità di regolamentazione informatica, senza specificare il motivo o la durata del divieto, che ha reso inaccessibile anche l’applicazione mobile della piattaforma, come riporta Reuters.
La mossa segue i commenti di mercoledì del funzionario turco delle comunicazioni Fahrettin Altun, che ha criticato la piattaforma per quella che ha definito la sua decisione di bloccare i post di condoglianze per l’assassinio del capo di Hamas Ismail Haniyeh.
“Condanno con forza anche la piattaforma di social media Instagram che sta attivamente impedendo alle persone di pubblicare messaggi di cordoglio per la scomparsa del leader di Hamas Haniyeh senza citare alcuna violazione della policy”, ha scritto su X. “Questa è censura, pura e semplice”.
Altun ha aggiunto: “Difenderemo la libertà di parola contro queste piattaforme che hanno dimostrato più volte di essere principalmente al servizio di un sistema globale di sfruttamento e ingiustizia. Saremo al fianco dei nostri fratelli e sorelle palestinesi in ogni occasione e in ogni piattaforma”.
La società madre di Instagram Meta Platforms Inc META non ha rilasciato alcun commento immediato né sul divieto né sui commenti di Altun.
L’Autorità turca per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (BTK) ha pubblicato la decisione del 2 agosto sul proprio sito web.