Beirut.Venerdì 15 novembre, per il 54° giorno consecutivo, l’esercito israeliano sta continuando la sua aggressione militare contro il Libano con bombardamenti aerei e di artiglieria, accompagnati da incursioni terrestri.
Hezbollah ha annunciato che, nelle ultime 24 ore, ha affrontato le forze israeliane che tentavano incursioni di terra nel sud del Libano, confermando di aver bombardato siti militari e insediamenti israeliani con intensi lanci di razzi.
In un nuovo massacro, 12 libanesi, per lo più membri della Protezione Civile, sono stati uccisi a causa di un attacco aereo israeliano che ha colpito il loro centro nella città di Douris, a Baalbek, nel Libano orientale, giovedì sera. Sono in corso gli sforzi per rimuovere le macerie e cercare i dispersi.
Il ministero della Salute libanese ha riferito che il numero dei morti dall’inizio dell’aggressione militare israeliana contro il Libano, iniziata l’8 ottobre 2023, è salito a 3.305, oltre a 14.244 feriti.
Il governatore di Baalbek-Hermel, Bashir Khadr, ha dichiarato che “il centro di Douris è stato colpito mentre più di 20 membri della Protezione Civile si trovavano all’interno dell’edificio”. Ha sottolineato che “a Douris si è verificato un massacro con l’attacco al centro della Protezione Civile, e si è perso il contatto con il responsabile del centro, Bilal Raad”, prima di annunciarne la morte.
L’attacco aereo israeliano ha causato la distruzione di veicoli ed equipaggiamenti presso il centro regionale della Protezione Civile, situato nelle vicinanze dell’attacco, secondo l’Agenzia Nazionale di Notizie. Inoltre, gli aerei israeliani hanno effettuato l’incursione più intensa dall’inizio della guerra su Nabatieh, distruggendo un grande centro commerciale e le sue vicinanze nella città.
L’agenzia di notizie libanese ha riferito che quattro persone sono state uccise, giovedì sera, a causa di un attacco aereo israeliano su una casa nella città di Al-Bayad, nel distretto di Tiro. L’esercito israeliano ha inoltre condotto attacchi aerei sulle città di Anqoun e Arab Salim, nel sud del Libano.
Sempre secondo l’agenzia di notizie libanese, due persone sono morte nell’attacco sulla città di Qana, nel distretto di Tiro, dove le squadre della Protezione Civile dell’Associazione Scout Islamica sono riuscite a recuperare i loro corpi.
Giovedì, tre libanesi sono stati uccisi e altri feriti in un attacco aereo israeliano sulla città di Al-Bazouriya, nel sud del Libano, mentre altri due cittadini sono stati uccisi in un attacco sulla città di Al-Jumayjma. Un agricoltore è morto a causa dei bombardamenti israeliani sulla città di Al-Habbariya, a Nabatieh, nel sud del Libano.
Gli attacchi aerei israeliani sono ripresi sul sobborgo meridionale di Beirut, causando ampia distruzione agli edifici, alle infrastrutture e alle strutture, specialmente in aree come Haret Hreik, Ghobeiry, Shweifat, Burj al-Barajneh, Shiyah e Mar Mikhael.
Gli aerei e l’artiglieria israeliani hanno bombardato la città di Nabatieh e i villaggi di Majd al-Zun, Naqoura, Shamma, Mansouri, Yahmour al-Shaqif, Bint Jbeil, Hanin, Yatir, Kfarra, Sarbin, Al-Sawana, Hadatha, Shuqra, Majdel Selm, Barashit, Kounin, Aynatha, Ayn Baal, Beit Lif, Kherbet Selm e Al-Tiri nel sud del Libano.
Da parte sua, Hezbollah ha continuato a colpire gruppi di soldati dell’esercito israeliano, insediamenti e basi militari israeliane. Due soldati sono rimasti feriti a causa dell’esplosione di un drone lanciato dal Libano a sud di Haifa, dopo oltre mezz’ora di tentativi di intercettazione.
I media israeliani hanno confermato che un drone è caduto nell’area di Yaliakim, a sud di Haifa, dopo essere stato lanciato dal Libano, con tentativi di intercettazione da parte di un elicottero durati circa mezz’ora. Hezbollah ha annunciato che i suoi combattenti hanno effettuato un attacco aereo con uno sciame di droni kamikaze sulla base “Eliakim,” a sud di Haifa, contenente campi di addestramento del comando settentrionale dell’esercito israeliano, colpendo i loro obiettivi con precisione.
Il partito ha anche riferito di aver colpito un gruppo di forze israeliane nell’insediamento di Yiron e ai margini orientali della città di Maroun con razzi. Inoltre, Hezbollah ha bombardato la base navale di Stella Maris a nord-ovest di Haifa e un raduno di forze nemiche nell’insediamento di Shlomi, nel pomeriggio.
Hezbollah ha anche bombardato un gruppo di forze nemiche ai margini della città di Adaisseh (vicino al serbatoio) nel sud del Libano. Sirene hanno suonato a Haifa e in diversi insediamenti e aree circostanti, inclusi Heila, Ma’alot e Dovif nell’area degli insediamenti di Kiryat.
Un portavoce dell’esercito israeliano ha annunciato il rilevamento di cinque razzi lanciati dal Libano verso l’area della baia di Haifa. Un drone lanciato dal Libano è esploso a Naqoura, nella Galilea occidentale.
Hezbollah ha annunciato attacchi agli insediamenti di Yiron e Ein Ya’qub con uno sciame di droni kamikaze, che hanno colpito con precisione i loro obiettivi. Inoltre, il partito ha riferito di aver lanciato raffiche di razzi contro due gruppi di forze israeliane tra le città di Hula e Markaba, a est, e ai margini orientali della città di Markaba.
Inoltre, Hezbollah ha bombardato il sito di confine di Jal al-Alam e una base logistica della 146ª divisione dell’esercito israeliano a nord-est dell’insediamento di Netiv HaShayara, a est di Nahariya, insieme a raffiche di razzi che hanno preso di mira la città di Nahariya.
Video.
Le immagini catturano il momento in cui un attacco aereo israeliano ha preso di mira e raso al suolo un edificio residenziale nella zona di Tayouneh, nella periferia meridionale di Beirut, in Libano.
(Fonti: PIC, Quds News).