L’ala militare di Hamas afferma di aver scavato un tunnel in Israele

Gaza – Ma’an. L’ala militare di Hamas lunedì ha rivendicato la paternità di un tunnel costruito sotto al confine tra Gaza e Israele.

“Questo tunnel è stato costruito per mano dei combattenti di (Izzadine) al-Qassam, che non riposeranno nel loro sforzo di colpire l’occupazione e rapire i soldati”, ha riferito il portavoce del gruppo, Abu Obeida, a radio al-Aqsa di Hamas.

“Stiamo lavorando sopra e sotto terra per liberare i prigionieri (trattenuti da Israele)”, ha detto.

“Rapire i soldati è l’unico modo per vincere contro l’occupazione (di Israele)”.

Funzionari israeliani domenica scorsa hanno affermato che le truppe avevano scoperto un tunnel che da Gaza si estende per 450 metri in Israele, presumibilmente destinato ad essere usato come trampolino per gli attacchi.

Israele ha bloccato le spedizioni di materiale edile verso la Striscia di Gaza dopo la scoperta del tunnel sotterraneo la settimana scorsa.

La Striscia di Gaza subisce dal 2007 un severo blocco economico imposto da Israele.

Il blocco è stato disposto in seguito alla vittoria di Hamas nelle elezioni palestinesi del 2006 e ai successivi scontri del 2007 tra Fatah e Hamas, che lasciarono quest’ultima al controllo della Striscia e Fatah al controllo della Cisgiordania.

Il blocco ha fortemente limitato le importazioni e le esportazioni della Striscia di Gaza e ha portato a frequenti crisi umanitarie e disagi per gli abitanti di Gaza.

Traduzione di Paola Giorgino