L’Anp continua a negare rilascio e rinnovo del passaporto a 30mila palestinesi di Gaza

Gaza – InfoPal. Sharrab Salem, a capo di una Campagna lanciata dai palestinesi ai quali è negato un passaporto valido, ha rivelato che, “ad oggi, il governo dell'Autorità palestinese (Anp) continua a negare il rilascio e il rinnovo di passaporti a 30mila palestinesi della Striscia di Gaza”.

Sono in molti ad aver manifestato sabato scorso nella Striscia di Gaza da piazza “Milite ignote” alle sedi del ministero dell'Interno e del Consiglio legislativo (Clp) di Gaza. Tra i presenti anche molti studenti, malati e anziani, ma anche fedeli che devono recarsi all'estero.

Ha specificato Salem: “In gran parte dei casi, il pretesto utilizzato dall'Anp per negare il passaporto è l'affiliazione, anche per il mero sospetto di parentela con membri del Movimento di resistenza islamica, Hamas”.

“Cosa ne sarebbe di questi cittadini se a Gaza non ci fosse alcuna autorità? Questo aspetto dovrebbe essere tra i prioritari dopo la firma per la riconciliazione palestinese.

“A causa di tutto questo, studenti palestinesi non riescono a frequentare i corsi nelle università estere, perdono i diritti alle sovvenzioni locali e molti lavoratori hanno perso il visto e il permesso di lavoro all'estero”.

Per questo Sharrab si è rivolto anche all'Egitto affinché, nel proprio ruolo diplomatico inter-palestinese, agevoli il processo per il rilascio e il rinnovo dei passaporti sui quali gli uffici di Ramallah stampano ancora “proibito viaggiare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.