L’ANP ha affermato di accettare i trasferimenti delle tasse raccolte da Israele

MEMO. L’Autorità palestinese (ANP) dovrebbe riprendere a ricevere i trasferimenti delle entrate fiscali raccolte da Israele, secondo quanto riportato da Israel Hayom su i24 News.

L’ANP non riceve trasferimenti da maggio, da quando il presidente Mahmoud Abbas ha dichiarato di aver sospeso tutti gli accordi con Israele per protestare contro il piano di annessione di vaste aree della Cisgiordania palestinese occupata.

Domenica, il Segretario Generale del Consiglio dei ministri palestinese, Amjed Ghanem, ha respinto la notizia, insistendo sul fatto che l’ANP continuerà a rifiutare i fondi fino a quando Israele non accetterà le richieste di allentare le restrizioni alla circolazione delle merci e delle persone tra la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.

“Speriamo di vincere la battaglia politica contro l’occupazione israeliana, recuperare i fondi come risarcimento e di porre fine al ricatto politico”, ha detto Ghanem al canale palestinese Watan News.

Israele ha finora raccolto 2,5 miliardi di shekel (0,74 miliardi di dollari) per l’Autorità palestinese, utilizzati per finanziare i funzionari dell’ANP e gli ufficiali della Cisgiordania.

Traduzione per InfoPal di Sara Origgio