L’ANP invita i palestinesi a presentare denunce contro Israele tramite il sistema online dell’ICC/CPI

Ramallah. L’Autorità Palestinese (ANP) ha invitato il popolo, i gruppi e gli individui palestinesi a presentare denunce contro i crimini israeliani tramite la piattaforma online della Corte penale internazionale (ICC/CPI).

Parlando a Voice of Palestine, il ministro della Giustizia, Mohammad Shalaldeh, ha affermato che la Corte penale internazionale lancerà una piattaforma online per consentire alle persone di presentare le loro denunce contro i crimini israeliani.

Ha aggiunto che questo portale online serve a raccogliere documentazione sui crimini israeliani.

Nel frattempo, l’assistente del ministro degli Esteri delle Nazioni Unite e delle sue agenzie specializzate, Omar Awadallah, ha dichiarato a Voice of Palestine che questa piattaforma consentirà alle persone di presentare denunce online alla CPI supportate da immagini e video dei crimini israeliani.

Ha sottolineato che il governo israeliano continua a portare avanti le sue politiche razziste, ignorando tutti i patti internazionali che richiedono una protezione urgente per il popolo palestinese.

Awadallah ha sottolineato la necessità di una continua interazione con la comunità internazionale per costringere Israele a fermare i suoi crimini quotidiani.

Karim Jubran, portavoce del gruppo israeliano per i diritti B’Tselem, ha sottolineato l’importanza di documentare presso la ICC i crimini commessi dalle forze di occupazione, “nonostante il suo lassismo nel perseguire i criminali di guerra nello stato di occupazione”.

(Fonte: MEMO).