Lapid chiede le dimissioni di parlamentare israeliano che invita a bruciare le cittadine palestinesi

Tel Aviv – MEMO. Il leader dell’opposizione israeliana, Yair Lapid, ha chiesto martedì di dimettere il membro della Knesset Zvika Fogel, a causa dell’istigazione al terrorismo in seguito alla sua richiesta di bruciare una cittadina palestinese.

“È passato un giorno da quando il parlamentare Fogel ha apertamente incoraggiato il terrorismo e ha annunciato il sostegno all’incendio di una cittadina con tutti i suoi abitanti, ed è ancora presidente del Comitato per la Sicurezza Nazionale [della Knesset]”, ha scritto Lapid su Twitter.

Il leader dell’opposizione ha detto che mantenere Fogel nella sua posizione è “una macchia vergognosa ed una bandiera nera che sventola sopra la testa del governo [israeliano]”.

Lunedì, Fogel, che appartiene al partito estremista Forza dell’Ebraismo, ha annunciato chiaramente il sostegno all’incendio di comunità palestinesi in risposta all’uccisione di coloni israeliani.

“Una ‘Huwwara’ chiusa e bruciata; questo è quello che voglio vedere. Questo è l’unico modo per ottenere una deterrenza. Dopo un omicidio come quello di ieri, abbiamo bisogno di cittadine in fiamme quando [l’esercito] non agisce”, ha dichiarato Fogel ad una stazione radio locale.

In seguito ai suoi commenti, Lapid ha chiesto di boicottare le sedute presiedute da Fogel.

Decine di coloni israeliani hanno attaccato la cittadina palestinese di Huwwara domenica e hanno compiuto attacchi incendiari contro diverse case e veicoli palestinesi, bruciandoli. Un palestinese è stato ucciso nell’attacco.

La violenza è aumentata in tutti i Territori Occupati, nelle ultime settimane, in seguito a ripetute incursioni militari israeliane nelle città palestinesi.

Secondo le cifre palestinesi, dall’inizio dell’anno 65 palestinesi sono stati uccisi da israeliani. Nello stesso periodo, dodici israeliani sono stati uccisi in attacchi da parte di palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.L.