L’Associazione dei Palestinesi in Italia ricevuta dall’Ambasciatore del Venezuela

IMG_0636Roma-InfoPal. Giovedì 7 agosto, una delegazione di Palestinesi in Italia è stata ricevuta dall’Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Julián Isaías Rodríguez Díaz.

Erano presenti il presidente dell’Api – Associazione dei Palestinesi in Italia -, Mohammad Hannoun, e diversi rappresentanti di questa organizzazione e dell’Abspp – Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, e l’attivista dell’Ism, Rosa Schiano.

L’Ambasciatore ha espresso il sostegno del suo Paese alla causa palestinese e la piena condanna per i crimini israeliani, in un incontro cordiale e amichevole.

“Rivolgiamo un appello umanitario alla Repubblica venezuelana – ha dichiarato Hannoun, affinché aiuti la popolazione gazawi, stremata da 28 giorni di massacri israeliani. Vi invitiamo a partecipare attivamente alla ricostruzione, poiché Gaza è in ginocchio”.

“Come Api  e Abspp – ha aggiunto – vogliamo trasmettere le richieste delle varie realtà di Gaza. Riceviamo continui appelli di sostegno. La distruzione è enorme. Manca tutto…, mentre il mondo intero guarda in silenzio”.

E ha concluso: “Siamo molto orgogliosi dell’accoglienza che abbiamo ricevuto, qui, in questa Ambasciata, e speriamo di potervi accogliere a nostra volta in una Palestina libera, senza colonie, come rappresentanti di nazioni che rispettano i diritti umani”

IMG_0657

Da parte sua, l’Ambasciatore Rodríguez Díaz ha affermato: “Siamo coscienti delle violazioni dei diritti umani del popolo palestinese e delle violazioni delle risoluzioni internazionali, e del terrorismo usato da Israele per colonizzare un territorio che non apparteneva e non appartiene loro. Anche noi siamo in guerra, una guerra silenziosa, che non distrugge le case, gli ospedali, le scuole, ma che tenta di distruggere le coscienze, lo spirito del nostro popolo. Subiamo le stesse aggressioni imperialiste, per questo ci sentiamo in sintonia con la lotta del popolo palestinese.

“Siamo consapevoli che Israele ha sempre avuto l’appoggio degli Usa, ricevendo armamenti. Gli Stati Uniti hanno bypassato decisioni delle Nazioni Unite sulla Palestina, hanno bloccato risoluzioni di condanna di Israele. E’ una lotta lunga, del mondo intero, ma che voi patite in prima persona. Sappiamo che non si tratta di una lotta religiosa, ma politica.

“La gravità dei massacri commessi da Israele è tale che anche i Paesi complici – come l’Europa – si sono pronunciati contro, ma i loro discorsi sono deboli, non affrontano lo stato sionista, per non doversi confrontare con gli Usa. Non si tratta solo di aggressione di territori, ma di violazione dei diritti umani, di distruzione di un’intera società, uccidendone i bambini. Tuttavia, non siete soli. Io credo che avrete la solidarietà di tutta l’America Latina”.

L’incontro si è concluso con la lettura di un poema, scritto da Rodríguez Díaz sul genocidio dei palestinesi a Gaza.

IMG_0669