L’autorità palestinese chiede aiuto a Israele per risolvere la crisi economica

Ramallah – Pal.info. Media israeliani hanno rivelato che il primo ministro del governo di Ramallah, Salam Fayyad, ha chiesto una consulenza al direttore della Banca d’Israele, Stanley Fischer, per far uscire l’Autorità palestinese (Anp) dalla crisi finanziaria.

Lunedì 27 agosto, il quotidiano ebraico Ma’ariv ha riferito di un incontro tra Fayyad e Fischer avvenuto di recente nella città occupata di Gerusalemme, durante il quale Fayyad ha chiesto a Fischer di fornire consulenze per superare la crisi finanziaria dell’Anp e porre fine alle sue conseguenze sull’economia palestinese.

Il giornale ha sottolineato che questa non è la prima volta che Fayyad incontra responsabili israeliani per consulenze economiche. Già da parecchi mesi si starebbe incontrando con Fischer per aiutarlo a convincere il Fondo Monetario Internazionale – FMi – ad accordare un prestito di un miliardo di dollari all’Anp. Ha inoltre incontrato il ministro delle Finanze sionista, Yuval Steintin, per rafforzare il coordinamento economico tra l’Anp e Israele.