Lavoratore palestinese inseguito dalle IOF cade e si ferisce: è grave

Jenin – PIC. Sabato sera, nei pressi del muro dell’Apartheid, ad ovest di Jenin, un lavoratore palestinese si è gravemente ferito alla testa dopo essere caduto mentre i soldati israeliani lo stavano inseguendo.

Secondo la famiglia del lavoratore, il 24enne Mahmoud Qasrawi ha subito un trauma cranico, mentre lui ed altri lavoratori stavano scappando dai soldati che li inseguivano, nei pressi del muro dell’Apartheid, a Rummanah.

Qasrawi è stato trasferito all’ospedale Rafidia per ricevere assistenza medica.

I lavoratori della Cisgiordania sono sempre esposti a sparatorie, detenzioni e aggressioni durante i loro tentativi di raggiungere i propri luoghi di lavoro all’interno di Israele.

Secondo il gruppo israeliano per i diritti umani B’Tselem, decine di migliaia di palestinesi provenienti dalla Cisgiordania entrano in Israele ogni giorno per lavoro. Circa un terzo di essi non ha altra scelta che rischiare ed entrare senza permesso.

“Sono intrappolati tra l’incudine ed il martello: da un lato, Israele rilascia pochi permessi, sulla base di criteri arbitrari. D’altra parte, impedisce lo sviluppo di un’economia palestinese indipendente, limitando importazioni, esportazioni, sviluppo industriale e la circolazione, confiscando le riserve di terra e altre risorse palestinesi. Ciò non lascia ai palestinesi possibilità di guadagnarsi da vivere in Cisgiordania”, ha sottolineato B’Tselem.