Jenin. Il Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini, ha invitato giovedì i giornalisti e le organizzazioni mediatiche internazionali a sostenere i loro colleghi a Gaza e a fare pressione su Israele affinché permetta alle troupe stampa di entrare nella Striscia.
In un post su X, Lazzarini ha dichiarato: “La copertura dei conflitti e delle guerre da parte dei giornalisti internazionali è una costante, ma non a Gaza”.
E ha aggiunto: “Da circa 11 mesi, alle troupe dei media internazionali è stato impedito di entrare liberamente a Gaza e di raccontare la crisi umanitaria e le conseguenze della guerra”.
Lazzarini ha espresso il suo apprezzamento per i giornalisti palestinesi, affermando che “continuano a portare la fiaccola nonostante l’uccisione di molti di loro”.
“I giornalisti palestinesi “hanno bisogno del sostegno dei loro colleghi”, ha aggiunto.
Ha sottolineato che “l’ingresso dei media internazionali a Gaza è essenziale per riportare in modo imparziale gli enormi bisogni umanitari e gli intensi sforzi compiuti dalle organizzazioni di soccorso nonostante tutte le difficoltà”.
“Le organizzazioni giornalistiche internazionali devono esercitare maggiori pressioni per entrare a Gaza e raccontare liberamente gli eventi che vi si svolgono”, ha aggiunto Lazzarini.