Lazzarini: distruzione a Gaza “senza precedenti”

Ginevra. Il Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini, ha affermato che la devastazione nella Striscia di Gaza a seguito dell’aggressione israeliana è “senza precedenti” e che la distruzione dell’UNRWA è diventata uno degli obiettivi della guerra.

Durante una conferenza stampa a Berlino, Lazzarini ha affermato che “c’è una crescente sensazione che il diritto internazionale sia applicato in modo selettivo, soprattutto per quanto sta accadendo a Gaza”.

Ha aggiunto che “circa il 70% delle infrastrutture nella Striscia di Gaza è stato distrutto” e che “la situazione è orribile per gli operatori umanitari professionisti, e l’entità della devastazione è senza precedenti”.

Ha continuato dicendo che “la maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza è ammassata in un’area che non supera il 10% dell’intera superficie della Striscia” e “circa 400 mila persone sono intrappolate nella Striscia di Gaza settentrionale”.

Ha sottolineato che “Israele non permette ai media internazionali di andare a Gaza, e le informazioni che arrivano da lì sono limitate”.

Lazzarini ha attaccato Israele, affermando che “lo smantellamento dell’UNRWA è diventato uno degli obiettivi della guerra […]” e che i parlamentari israeliani stanno lavorando per emanare leggi in tal senso.