Lazzarini: Israele compra pubblicità su Google per screditare l’UNRWA

Tel Aviv – Quds News. Il Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini, ha dichiarato che Israele sta acquistando pubblicità su Google per screditare l’agenzia e impedire agli utenti di effettuare donazioni. In un post pubblicato sabato su X, Lazzarini ha affermato che le azioni di Israele fanno parte di una campagna più ampia per minare e diffamare l’UNRWA.

“Come parte della sua campagna per minare e screditare l’UNRWA, il governo di Israele ha acquistato annunci su Google per impedire agli utenti di fare donazioni all’Agenzia e intraprendere una campagna di diffamazione”, ha dichiarato Lazzarini in un post su X.

Ha sottolineato che queste azioni non solo danneggiano la reputazione dell’UNRWA ma, cosa ancora più grave, mettono in pericolo la vita del personale dell’agenzia. Lazzarini ha chiesto di fermare immediatamente questi sforzi deliberati per diffondere la disinformazione e ha sollecitato un’indagine sulla questione. Ha sottolineato che la disinformazione continua a essere usata come arma nell’offensiva in corso su Gaza.

Lazzarini ha anche sottolineato che le aziende, comprese le piattaforme di social media, traggono profitto dalla diffusione della disinformazione. Ha chiesto norme più severe per combattere la disinformazione e i discorsi di odio su queste piattaforme, sottolineando che l’UNRWA è la più grande organizzazione umanitaria che risponde alla crisi di Gaza.

L’UNRWA ha dovuto affrontare una campagna sistematica di diffamazione da parte delle autorità israeliane in seguito alle affermazioni secondo cui alcuni suoi dipendenti sarebbero stati coinvolti negli attacchi alle colonie vicino a Gaza il 7 ottobre 2023. Queste accuse hanno portato 18 Paesi e l’Unione Europea a sospendere i finanziamenti all’agenzia. Tuttavia, dopo che le indagini delle Nazioni Unite hanno dimostrato la falsità di queste affermazioni, alcune di queste nazioni e organizzazioni hanno ripreso a sostenere finanziariamente l’UNRWA.

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1949, l’UNRWA ha il compito di fornire assistenza e protezione ai rifugiati palestinesi nelle sue cinque aree operative: Giordania, Siria, Libano, Cisgiordania e Striscia di Gaza.

Con il sostegno incondizionato degli Stati Uniti, Israele sta conducendo un genocidio a Gaza, che ha causato oltre 134 mila vittime tra morti e feriti, la maggior parte delle quali sono bambini e donne, e ha lasciato più di 10 mila dispersi.

Traduzione per InfoPal di F.L.