Le Autorità egiziane deportano 126 palestinesi nella Striscia di Gaza

Quds Press. L’agenzia egiziana Al-Sharq al-Awsat, ha riportato che il 2 e 3 dicembre,126 palestinese sono arrivati con diversi voli all’aeroporto internazionale del Cairo, e che le forze dell’ordine egiziane li hanno trasferiti via autobus, sotto sorveglianza e con la presenza di un coordinatore dell’ambasciata palestinese, al valico di Rafah, al confine con Gaza.

La stessa agenzia ha aggiunto che altri 36 palestinese sono arrivati dal valico di Rafah accompagnati da un responsabile dell’ambasciata palestinese e da alcuni uomini di sicurezza egiziani e, dopo aver dato disponibilità a viaggiare in altri Paesi, sono stati collocati su diversi voli internazionali.

Il valico di Rafah è considerato l’unica via d’uscita verso il mondo per il milione e 700 mila cittadini della Striscia di Gaza, ma è stato chiuso dal governo egiziano per 318 giorni, durante l’anno in corso, di cui 105 consecutivi.

Il ministero degli Interni palestinese a Gaza ha dichiarato che oltre 35 mila casi umanitari sono registrati nella lista d’attesa per attraversare il valico. Tra di essi ci sono migliaia di malati di cancro, affetti da nefropatologie e da malattie croniche, e migliaia di studenti che non possono ancora raggiungere le loro università in altre parti del mondo.

Traduzione di Mohamad Allaw