Le fazioni palestinesi si accordano per porre fine alla divisione attraverso le elezioni

Algeri-MEMO. Giovedì, le fazioni palestinesi rivali hanno concordato di risolvere 15 anni di discordia attraverso elezioni che si terranno entro un anno, secondo quanto riferito da un funzionario palestinese e uno algerino e riportato dalla Reuters.

Le fazioni si sono incontrate in Algeria per discutere i modi per superare la divisione palestinese. Tuttavia, in patria c’è scetticismo sulla possibilità di ottenere cambiamenti concreti, dopo che le precedenti promesse di elezioni non sono state mantenute.

I leader di 14 fazioni, tra cui il movimento Fatah del presidente Mahmoud Abbas e Hamas, hanno tenuto due giorni di colloqui in vista del vertice arabo che si terrà ad Algeri il mese prossimo.

Secondo l’accordo, che sarà annunciato formalmente, le parti hanno promesso di “accelerare lo svolgimento delle elezioni presidenziali e legislative in tutti i Territori palestinesi, compresa Gerusalemme” entro un anno, secondo i funzionari.

L’accordo ha inoltre riconosciuto l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), di cui Abbas è a capo, come unico rappresentante del popolo palestinese, chiedendo le elezioni per il suo consiglio nazionale entro un anno.

Le spaccature politiche che si sono verificate a partire dal 2007 hanno indebolito le aspirazioni dei palestinesi e hanno impedito lo svolgimento di elezioni presidenziali e parlamentari dall’ultima volta che si è votato nel 2005 e nel 2006.

La vittoria legislativa di Hamas nel 2006 ha posto le basi per la rottura politica. Abbas non era disposto a cedere il potere a Hamas e questo ha portato il gruppo a governare la Striscia di Gaza mentre l’Autorità Palestinese dominava la Cisgiordania.

Nei Territori palestinesi, la gente ha seguito i colloqui in Algeria con scarso ottimismo sulla possibilità di un accordo che porti a un cambiamento, e fonti informate sui colloqui hanno detto che le delegazioni non sono riuscite a trovare un accordo sulla formazione di un governo di unità.

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune vuole sfruttare il vertice della Lega Araba del mese prossimo per consolidare il ruolo del suo Paese come peso regionale. Da mesi ha avviato colloqui con le fazioni palestinesi per spianare la strada a un accordo.

(Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune incontra il presidente palestinese Mahmoud Abbas e Ismail Haniyah, capo dell’Ufficio politico di Hamas, ad Algeri, in Algeria, il 5 luglio 2022 [Presidenza palestinese/Agenzia Anadolu]).