Le forze dell’ANP, gli arresti arbitrari e la detenzione amministrativa

Cisgiordania-PIC e Quds Press. Quattro Palestinesi sono stati arrestati dalle forze dell’Autorità nazionale palestinese – ANP – in Cisgiordania, e quattro altri continuano lo sciopero della fame contro la detenzione amministrativa.

In un comunicato stampa divulgato venerdì, Hamas ha dichiarato che a Jenin le forze preventive dell’ANP hanno arrestato l’ex-prigioniero e imam della moschea di Tawalba, Ahmed Shafiq Abu Zinah, dopo che le prime avevano aperto il fuoco contro uno scuolabus che lui stava guidando.

Giovedì sera, le forze di intelligence dell’ANP a Qalqiliya hanno arrestato l’ex-prigioniero Mohammed Ata Zahran mentre si trovava al lavoro.

A Hebron è stato arrestato anche il giovane Mutassem al-Awawdeh.

A Nablus, il giovane Ahmed Abdul Aziz è stato arrestato dalle forze preventive dell’ANP.

Lo studente di Farmacia, Mussa Dweikat, è stato imprigionato per tre giorni in un carcere dell’ANP.

Le forze preventive palestinesi di Gerico hanno esteso il fermo di due studenti—Amer Abu Rumi e Baraa Oudeh—e di un medico—Thaer Mahariq—per altri 15 giorni. Quest’ultimo ha iniziato lo sciopero della fame per protestare contro la propria detenzione amministrativa, senza accuse né processo.

Sempre a Gerico, anche il prigioniero Shadi al-Namura ha avviato lo sciopero della fame in risposta alla carcerazione arbitraria che dura da tre mesi consecutivi.