Le forze di occupazione assaltano i siti archeologici di Hebron

Hebron/al-Khalil-Quds Press. Oggi, giovedì, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno preso d’assalto diversi siti archeologici nel centro di Hebron/al-Khalil e nelle città di as-Samou’ e Yatta, a sud.

Fonti locali hanno affermato che le IOF hanno preso d’assalto il centro di as-Samou’ per proteggere l’invasione dei coloni in un luogo archeologico dove eseguire preghiere in preparazione alla sua ebraicizzazione.

Le fonti hanno aggiunto che le IOF hanno fatto irruzione nella cittadina di Yatta, per proteggere l’invasione dei coloni al Parco Archeologico romano del Carmelo, e hanno preso d’assalto l’area di Bab az-Zawiya, nel centro di Hebron/al-Khalil, e sono salite sul tetto di un complesso commerciale nel centro della città.

Alla fine di febbraio 2021, le autorità di occupazione hanno emesso nuovi ordini militari sotto il nome “Pamphlet No. 255”, contenenti una serie di leggi e ordinanze relative alla confisca delle terre palestinesi in Cisgiordania e un ordine militare in merito la legge sulle antichità, che include i siti 601 definiti come archeologicamente e storicamente “israeliani”.