Le forze di occupazione israeliane hanno preso d’assalto una scuola media a Nablus

Nablus-PIC. Le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione in una scuola media situata tra le città di Laban e Sawiya, a sud della città di Nablus.

Parlando con il giornalista del PIC, il preside della scuola, Adnan Hussein, ha dichiarato che tre veicoli militari israeliani hanno circondato la scuola, mercoledì mattina.

Le forze israeliane sono state schierate in prossimità della scuola prima di irrompere al suo interno, nonostante la presenza degli studenti nelle loro classi.

Gas lacrimogeni e bombe sonore sono stati lanciati nel cortile principale e nelle classi, provocando uno stato di ansia estrema tra gli studenti. Non sono stati segnalati feriti durante il raid.

Circa 400 studenti sono stati evacuati dopo la sospensione della giornata scolastica, ha sottolineato il preside.

Un ufficiale israeliano ha minacciato di effettuare campagne di arresti e altre irruzioni nelle scuole nel caso in cui dovessero continuare i lanci di pietre contro i soldati e i coloni israeliani della zona. La scuola media locale è stata spesso sottoposta a irruzioni e attacchi dopo presunti lanci di pietre che sono stati segnalati dalle forze israeliane o dai coloni. A questo proposito , Hussein ha fatto appello al ministro Palestinese dell’Istruzione e alle istituzioni per i diritti umani per proteggere la vita e la sicurezza degli studenti.

Traduzione di Milena Signorellp