Le forze israeliane alla ricerca di acqua palestinese a Jenin

-1757048144Gerusalemme-PIC. Mercoledì, le forze d’occupazione israeliane hanno lanciato una campagna per la ricerca di pozzi d’acqua palestinesi in diverse aree di Marj Ibn Amer, a ovest di Jenin.
Fonti locali hanno riferito che funzionari dell’autorità israeliana per l’acqua, scortati da soldati del campo militare di Salem, hanno invaso e perlustrato dei campi coltivati nell’area e nelle vicinanze del Muro dell’Annessione, cercando pozzi d’acqua.
Hanno aggiunto che i soldati hanno interrogato i contadini nelle loro terre sui pozzi della regione, senza specificare se ci fosse qualche tipo di misura destinata a restringerne l’uso.
Parallelamente, la compagnia idrica israeliana Mekorot, che fornisce acqua corrente ai territori israeliani occupati e alla Cisgiordania, ha interrotto l’erogazione alle città di Nablus e Qalqiliya senza nessun preavviso.
L’autorità palestinese per l’acqua ha affermato, mercoledì, che la compagnia israeliana Mekorot ha improvvisamente tagliato l’acqua a tutte le comunità palestinesi nelle aree a nord della Cisgiordania, dal nord di Nablus fino a Qalqiliya. 
L’autorità per l’acqua ha aggiunto di aver cercato di contattare la Mekorot per conoscere le ragione per l’interruzione, ma non ha ricevuto alcuna risposta. 
Israele controlla tutte le fonti d’acqua in Cisgiordania ed impone strette restrizioni all’uso dell’acqua da parte dei palestinesi nella loro area. 
Traduzione di F.H.L.