Le forze israeliane aprono il fuoco e feriscono un pescatore a Gaza

Gaza-Ma’an. Mercoledì, le forze israeliane hanno sparato a un pescatore palestinese a Gaza, ferendolo, secondo quanto affermato dal capo di un sindacato locale.
Nizar Ayyash ha dichiarato a Ma’an che Atef Muhammad Baker, 19 anni, è stato colpito al piede dopo che le navi israeliane hanno aperto il fuoco contro barche da pesca palestinesi al largo della costa nord di Gaza.
I pescatori si trovavano all’interno nella zona di pesca imposta da Israele al momento dell’incidente, ha aggiunto  Ayyash.
Baker è stato portato in ospedale per le cure mediche.
L’accordo di cessate il fuoco del 26 agosto tra Israele e gruppi della resistenza palestinesi ha stabilito che Israele avrebbe immediatamente ampliato la zona di pesca al largo della costa di Gaza, permettendo ai pescatori di navigare fino a sei miglia nautiche dalla costa, e avrebbe continuato a espandere l’area gradualmente.
Da allora, ci sono state svariate segnalazioni secondo le quali le forze israeliane aprono il fuoco contro i pescatori all’interno di tali limiti. Finora, inoltre, l’area di pesca non è stata ampliata.