Le forze israeliane arrestano 60 lavoratori palestinesi “senza permesso”

346891CNella notte tra domenica e lunedì, la polizia israeliana ha arrestato 60 lavoratori palestinesi che afferma siano entrati senza permessi dalla Cisgiordania, secondo quanto hanno riportato media ebraici.

La polizia israeliana ha arrestato 40 Palestinesi a Sahknin e nei villaggi vicini, nel nord di Israele, e altri  20 a Shafa Amr. Anche gli ingaggiatori che li avevano contrattati sono stati arrestati.

Sempre nella notte di domenica, le forze israeliane hanno ferito un lavoratore che tentava di attraversare il Muro di Annessione vicino all’insediamento illegale di Oranit. Il Palestinese è stato portato al centro medico Rabin, in Israele, per le cure.

Secondo il gruppo israeliano per i diritti umani, B’Tselem, decine di migliaia di lavoratori palestinesi sono costretti a cercare una via di sussistenza in Israele, in quanto l’economia palestinese è soffocata dall’assedio militare, dai check-point e dal Muro.

Migliaia di permessi di lavoro vengono negati e secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics, il 30 percento dei Palestinesi lavora illegalmente in Israele. Questi lavoratori sono spesso sfruttati da ingaggiatori che sanno che essi non hanno altra scelta che un lavoro a basso salario.

(Fonte: Ma’an)