Le forze israeliane attaccano funerale a Gerusalemme: 71 feriti

Gerusalemme/al-Quds-Quds Press e PIC. Decine di palestinesi sono rimasti feriti dopo che le forze di polizia israeliane hanno violentemente attaccato il funerale di Walid Sharif, lunedì sera, nella Gerusalemme occupata.

La Mezzaluna Rossa Palestinese ha riferito che 71 palestinesi sono stati feriti da proiettili di metallo rivestiti di gomma, granate stordenti e lacrimogeni. Tredici persone sono state trasferite in ospedale, di cui due con ferite agli occhi, ha aggiunto.

La polizia israeliana ha sparato lacrimogeni contro i palestinesi in lutto nel cimitero Mujahidin. Anche un giornalista è rimasto ferito mentre seguiva gli eventi.

La polizia israeliana ha anche spruzzato acqua contaminata.

Almeno 16 palestinesi sono stati detenuti durante l’attacco.

Migliaia di persone in lutto hanno partecipato al corteo funebre di Walid Sharif, che è stato dichiarato morto sabato per le ferite riportate il mese scorso dalle forze israeliane.

Sharif aveva subito un grave trauma cranico il 22 aprile quando la polizia israeliana attaccò violentemente i fedeli palestinesi nella moschea di al-Aqsa.

L’attacco di lunedì è avvenuto pochi giorni dopo che la polizia ha spinto e picchiato i partecipanti al funerale di Shireen Abu Aqleh, una nota giornalista di Al-Jazeera che è stata assassinata dalle forze israeliane mercoledì scorso mentre seguiva un’incursione militare israeliana a Jenin.