Le forze israeliane demoliscono tre case a Gerusalemme: 23 sfollati

Gerusalemme – Ma’an. – I residenti di al-Tur, a est della Città Vecchia, hanno riferito che martedì i bulldozer hanno demolito tre case palestinesi e tre strutture usate per le provviste.

Hanno raccontato che i bulldozer del comune dell’insediamento di Beit El sono state scortate dalle forze israeliane ad al-Tur, dove hanno demolito le case appartenenti alla famiglia al-Zari, lasciando 23 palestinesi senza un tetto.

Khader al-Zari, il proprietario, ha raccontato a Ma’an.che i funzionari israeliani hanno prima distrutto le porte principali delle case e poi sgomberato i residenti con la forza. “Non ci hanno permesso di portare fuori nessun mobile né alcun oggetto, ma hanno dato ai loro operai 30 minuti per portare fuori le nostre cose”. Ha aggiunto che parecchi mobili erano ancora dentro le case mentre queste venivano demolite.

Al-Zari ha raccontato che le case e gli altri edifici erano stati costruiti negli anni 80 e che la sua famiglia aveva provato per anni a ottenere i permessi e le licenze necessarie dall’amministrazione civile israeliana.

Ha detto che la famiglia aveva pagato più di 150.000 shekel (circa 40.000 dollari) per gli avvocati e ingegneri per sfuggire alla demolizione, “ma senza alcun risultato”.

Un portavoce di COGAT, l’unità del ministero della Difesa israeliano responsabile dell’amministrazione civile nei territori palestinesi, ha dichiarato a Ma’an via e-mail che “i 6 edifici ad A-Tur erano illegali e sono stati costruiti senza i necessari permessi in una zona in cui è proibita la costruzione a causa di motivi di sicurezza”.

“La decisione circa la demolizione è stata presa dopo che gli ordini di demolizione sono stati consegnati e dopo che un processo di applicazione è stato completato. Vorremmo sottolineare che la Corte Suprema di Giustizia ha respinto il ricorso presentato dai proprietari di alcuni degli edifici”:

Il portavoce non ha voluto commentare se gli effetti personali dei residenti siano stati distrutti insieme alle case come sostenuto da al-Zari.

Le forze israeliane demoliscono regolarmente le case palestinesi in Cisgiordania e a Gerusalemme, solitamente con il pretesto che i residenti non hanno i permessi necessari.

Ai palestinesi vengono raramente concessi i permessi per costruire in aree sotto il controllo israeliano.

Secondo il Comitato Israeliano Contro la Demolizione delle Case, i bulldozer israeliani hanno distrutto 359 edifici quest’anno in Cisgiordania.