InfoPal. Giovedì mattina, le forze speciali israeliane hanno fatto irruzione nelle celle della prigione di Gilboa e hanno aggredito i prigionieri palestinesi.
Secondo l’ufficio stampa dell’associazione Asra, un vasto spiegamento di soldati delle unità di sicurezza di Metzada, Dror e Yamas ha fatto irruzione nella sezione 1 del carcere di Gilboa, saccheggiando le celle e reprimendo i prigionieri.
Recentemente, il servizio carcerario israeliano (IPS) ha iniziato a imporre restrizioni ai prigionieri palestinesi nelle sue carceri e a privarli dei loro già scarsi diritti per volere del ministro della Sicurezza di estrema destra Itamar Ben Gvir.
Mercoledì, l’IPS ha adottato nuove misure punitive contro i prigionieri in diverse carceri, in risposta alle azioni di disobbedienza che avevano annunciato qualche giorno fa per protestare contro la campagna di repressione a cui sono esposti.
Aggredire dei prigionieri, deprivati di ogni diritto e inabili a difendersi, è un atto vigliacco, di sadismo e di crudeltà nel quale Israele eccelle.
(Fonti: PIC, Wafa e Quds Press).