Le forze israeliane feriscono due palestinesi vicino alla Tomba di Giuseppe a Nablus

Nablus – Ma’an. I funzionari della sicurezza palestinese hanno dichiarato che, all’alba di giovedì, i soldati israeliani hanno sparato a due uomini palestinesi durante degli scontri vicino alla Tomba di Giuseppe a Nablus.

Iyad Muin Muhammad Kalbuna, di 23 anni, ha ricevuto il colpo nel piede sinistro, mentre Muhammad Ghassan Hammad Hashash, di 24, proveniente dal campo profughi di Balata, è stato colpito alla coscia.

Entrambi sono stati portati all’ospedale di Rafidia per le cure.

Gli scontri sono scoppiati mentre, durante la notte, le forze militari israeliane scortavano un autobus carico di fedeli religiosi ebrici alla Tomba.

Secondo gli Accordi di Oslo del 1993, il sito doveva rimanere sotto il controllo israeliano. Ma nell’ottobre del 2000, poco dopo l’inizio della seconda Intifada, l’esercito israeliano ha evacuato il sito, che è stato subito danneggiato e bruciato dai palestinesi.

A seguito di una cooperazione per la sicurezza con l’Autorità palestinese, l’esercito israeliano permette ai fedeli ebrei di fare pellegrinaggi notturni mensili al sito.