Le forze israeliane invadono Abu Dis e feriscono sei studenti dell’Università di al-Quds

353017CGerusalemme-Ma’an. Giovedì pomeriggio le forze israeliane hanno invaso la cittadina di Abu Dis, nel distretto di Gerusalemme, provocando degli scontri con gli studenti palestinesi dell’Università di al-Quds e ferendo numerosi palestinesi.

Le forze israeliane hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili rivestiti di gomma contro gli studenti che si trovavano fuori dalla struttura dell’Università di al-Quds, ferendone sei e intossicandone 18, secondo quanto riportato dalla Mezzaluna Rossa palestinese.

Una portavoce dell’esercito ha riferito che avrebbe cercato fra i rapporti su raid e scontri.

L’Università di Al-Quds, insieme ad altre università palestinesi, ha subito numerosi raid nel 2016, durante i quali i soldati hanno distrutto le proprietà della scuola, hanno ferito decine di studenti, confiscato attrezzature e documenti accademici e pure rovinato una fiera del libro per gli studenti bisognosi, distruggendo e confiscando tutto il materiale.

Nel 2016, una media bisettimanale di 95 raid militari israeliani sono stati compiuti contro comunità e istituzioni palestinesi in Cisgiordania, secondo la documentazione dell’ONU.

Traduzione di F.G.