Le forze israeliane uccidono un palestinese vicino a Ramallah

22enneRamallah – Ma’anLa gente del posto ha raccontato a Ma’an che, durante la notte, le forze israeliane hanno ucciso un palestinese nel campo profughi di al-Amari, vicino a Ramallah.

Il 22enne Issa Khaled al-Qatri è stato colpito al petto dalle truppe israeliane intorno alle 5:00 del mattino e poi portato con l’auto nel complesso medico Ramallah, dove i medici l’hanno dichiarato morto.

La vittima è stata colpita durante uno scontro tra giovani palestinesi e soldati israeliani, che hanno preso d’assalto il campo di al-Amari e hanno sequestrato il residente Alaa Jalayta dalla sua casa.

Un testimone ha raccontato che i manifestanti “hanno bersagliato le forze d’invasione con le pietre e i soldati hanno risposto con proiettili veri, ferendo diversi palestinesi”.

Al-Qatri si stava preparando per il suo matrimonio, che avrebbe dovuto aver luogo la prossima settimana, hanno aggiunto le fonti.

Una portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato che i militari sono entrati nel campo profughi di al-Amari durante la notte per arrestare un “operativo di Hamas” e sono stati accolti da palestinesi “rivoltosi”, che hanno lanciato pietre, bottiglie molotov e pneumatici infiammati.

Un palestinese ha tentato di lanciare un “congegno esplosivo improvvisato” contro i soldati, che hanno risposto aprendo il fuoco. La portavoce non poteva confermare che tipo di dispositivo era. “Il palestinese ferito è stato evacuato in modo indipendente dalla scena e poi è morto per le ferite”.

La portavoce ha aggiunto che “l’operativo di Hamas è stato infine arrestato, con le armi in suo possesso”.

Secondo un rapporto del 28 agosto dell’OLP, 32 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania dalle forze israeliane in un periodo di due mesi iniziato il 13 giugno, durante circa lo stesso lasso di tempo delle sette settimane di assalto di Israele sulla Striscia di Gaza.

Nello stesso periodo, 1.753 palestinesi sono stati arrestati – l’equivalente di 24 al giorno -, mentre le forze israeliane hanno condotto 1.573 incursioni militari in Cisgiordania, una media di 21 al giorno.

(Nella foto: Issa Khaled al-Qatri, 22. MaanImages)