Le IOF chiudono Gerusalemme e offrono sicurezza alla marcia dei coloni di estrema destra

Campo profughi di Shu’fat a Gerusalemme, giovedì 26 gennaio 2023. [Saeed Qaq – Agenzia Anadolu].

Gerusalemme/al-Quds. Ma’an e MEMO. Le forze di occupazione israeliane hanno chiuso la città occupata di Gerusalemme, giovedì sera, per consentire il passaggio di una marcia molto controversa di coloni israeliani di estrema destra nel quartiere.

Fonti locali hanno dichiarato che le forze di occupazione hanno chiuso l’ingresso principale della cittadina palestinese di Silwan, il quartiere di Ras al-Amud e Bab al-Asbat Street, e hanno intensificato il dispiegamento delle loro forze nelle strade della Gerusalemme occupata. I soldati israeliani hanno intrappolato i residenti palestinesi locali nei loro quartieri come parte del loro giro di vite sulla sicurezza per permettere ai coloni illegali di passare senza ostacoli.

Centinaia di coloni israeliani si sono esibiti in danze provocatorie vicino alla Porta al-Maghrabi. L’area è stata chiusa ai palestinesi da quando è stata occupata da Israele, nel 1967. I coloni hanno marciato dalla Porta al-Maghrabi e si sono fermati alla Porta dei Leoni e al quartiere di Ras al-Amud, a est della Gerusalemme occupata.