Le IOF trattengono un convoglio dell’ONU a Gaza per 8 ore

Gaza – PIC. Il Commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, ha dichiarato che lunedì l’esercito di occupazione israeliano ha fermato per più di otto ore un convoglio delle Nazioni Unite diretto verso il nord di Gaza, nonostante un coordinamento dettagliato precedente.

Lazzarini ha aggiunto in una dichiarazione che il convoglio era composto da personale nazionale e internazionale che viaggiava per lanciare la campagna di vaccinazione contro la polio per i bambini nella città di Gaza e nel nord di Gaza.

Ha confermato che il convoglio è stato fermato a colpi di arma da fuoco subito dopo il checkpoint di Wadi Gaza, con la minaccia di trattenere il personale delle Nazioni Unite. I bulldozer delle IOF hanno causato pesanti danni ai veicoli blindati delle Nazioni Unite.

Ha sottolineato che dopo ore, tutto il personale e il convoglio sono stati rilasciati e sono tornati sani e salvi alla base ONU, affermando che “non siamo in grado di confermare se la campagna antipolio si svolgerà oggi [martedì] nel nord di Gaza”.

Questo grave incidente è l’ultimo di una serie di violazioni contro il personale delle Nazioni Unite, tra cui spari contro i convogli e arresti del personale delle Nazioni Unite da parte delle forze israeliane ai posti di blocco, nonostante la notifica preventiva, secondo quanto ha dichiarato il funzionario delle Nazioni Unite.

“Il personale delle Nazioni Unite deve poter svolgere i propri compiti in sicurezza ed essere protetto in ogni momento, in conformità con il diritto umanitario internazionale. Gaza non è diversa”, ha aggiunto.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.