Le persone con “bisogni speciali” di Gaza chiedono il riconoscimento dei propri diritti

1502888291Gaza-PIC. Lunedì, con la partecipazione di diverse ONG e di molte società locali di Gaza, centinaia di persone con “bisogni speciali” hanno manifestato di fronte all’ufficio dell’ONU contro l’assedio imposto sulla Striscia di Gaza, mostrando slogan con su scritto “Abbiamo il diritto di vivere”.

Mustafa Abed, direttore del programma di riabilitazione della Società per gli aiuti medici, ha riferito al reporter di PIC: “La manifestazione serviva a esprimere i diritti delle persone disabili, specialmente a causa dell’assenza della legge palestinese n° (4) 1999 e della Convenzione internazionale per le persone con bisogni speciali”.

Abed ritiene l’Autorità palestinese responsabile per l’invalidazione della legge, che priva migliaia di palestinesi disabili dei loro diritti di base.

Abed ha fatto appello alla comunità internazionale affinché faccia pressione su Israele per togliere l’assedio sulla Striscia.

Yusuf Abu Araba, portavoce delle persone con bisogni speciali a Gaza, ha riferito al reporter di PIC: “Possiamo lavorare in numerosi settori. Perché ci negano il lavoro?”

A partire dal 1992, il mondo celebra la Giornata internazionale per le persone con disabilità ogni 3 dicembre.

Traduzione di F.G.