
Gaza. Le Brigate Qassam, ala militare di Hamas, hanno consegnato una prigioniera israeliana nel campo di Jabalia, a nord della Striscia di Gaza.
Centinaia di palestinesi si sono radunati nel centro del campo di Jabalia, distrutto dall’occupazione, e hanno assistito alla terza consegna dei prigionieri israeliani.
Elementi della resistenza palestinese si sono schierati nel luogo in cui la prigioniera israeliana, la soldatessa Agam Berger, è stata consegnata alla squadra della Croce Rossa.
La consegna dei prigionieri è avvenuta in piazza Al-Razan, vicino all’ospedale Kamal Adwan, al centro del campo, teatro di vaste operazioni militari da parte dell’occupazione e dove la resistenza ha combattuto feroci battaglie.
La resistenza ha allestito una piattaforma, come aveva fatto durante la seconda operazione di consegna, e vi ha collocato un grande striscione che riportava frasi come: “La resistenza ha sconfitto Givati”, in riferimento alla Brigata d’élite Givati che perse decine di soldati e alcuni dei suoi leader durante le battaglie di Jabalia.
Mercoledì sera, il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman, ha annunciato il successo degli sforzi dei mediatori (Doha, Il Cairo e Washington) per raggiungere un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e lo scambio di prigionieri.
L’accordo si articola in tre fasi, ciascuna della durata di 42 giorni, e comprende la cessazione delle operazioni militari, il ritiro dell’esercito di occupazione dalle aree popolate di Gaza, l’apertura del valico di Rafah e il potenziamento dell’ingresso degli aiuti.
L’accordo prevede, nella sua prima fase, il rilascio graduale di 33 israeliani detenuti a Gaza, vivi o morti.
Video e foto.
La resistenza palestinese consegna la prigioniera israeliana Arbel Yehuda alla Croce Rossa a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, nell’ambito del terzo scambio di prigionieri dall’entrata in vigore del cessate il fuoco.

Due prigionieri israeliani e cinque cittadini thailandesi sono arrivati per essere consegnati alla Croce Rossa a Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale, nell’ambito del terzo scambio di prigionieri dall’entrata in vigore del cessate il fuoco.

Gli ultimi momenti della soldatessa israeliana Agham Berger prima di essere consegnata dalle Brigate Al-Qassam alla Croce Rossa nel campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza.

Una folla di palestinesi si raduna con i combattenti della resistenza attorno alla casa del defunto leader di Hamas Yahya Sinwar a Khan Younis prima del rilascio dei prigionieri israeliani.
(Fonti: Quds Press, Press News e Telegram).