Leader di Hamas: forze interne ed esterne intenzionate a sabotare la riconciliazione

Gaza-InfoPal. Mahmoud az-Zahar, membro dell’ufficio politico del movimento di resistenza islamico, Hamas, ha attribuito le difficoltà, che attualmente ostacolano il raggiungimento di un accordo di riconciliazione nazionale, “alle interferenze di forze interne ed esterne, intenzionate ad impedire la riconciliazione, per accusare Hamas dell’insuccesso”.

Az-Zahar, nel corso di una conferenza tenuta martedì 12 febbraio, ha affermato che “Hamas, e con il raggiungimento della riconciliazione, mira a rilanciare la resistenza in Cisgiordania, e a spingere quest’ultima a seguire l’esempio della Striscia di Gaza nella lotta contro l’occupazione”.

Il politico palestinese ha sottolineato che Hamas non rinuncerà al suo programma politico e nemmeno ai successi, realizzati in tutti i campi, nel corso degli anni. Egli ha dichiarato: “E’ inverosimile credere che la riconciliazione significhi l’unità tra due parti delle posizioni divergenti. Il governo di Gaza lavora nell’interesse di tutti i palestinesi, e non per una fazione specifica”.