Leader Olp: Israele cerca di fomentare i conflitti religiosi nella regione

Ramallah-InfoPal. Wasel Abu Yousef, membro del Comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), ha avvertito sul rischio dei tentativi israeliani di fomentare i conflitti religiosi nella regione, con le sue crescenti violazioni contro la moschea di al-Aqsa.

In un comunicato rilasciato giovedì 31 gennaio, Abu Yousef ha affermato che il filmato prodotto dal ministero degli esteri israeliano, che mostra la demolizione della Cupola della Roccia e la costruzione dell’Antico Tempio sulle sue rovine “rappresenta un grave pericolo che minaccia di alimentare i conflitti religiosi nella regione, in quanto al-Aqsa non appartiene solo al popolo palestinese, bensì, a tutta la nazione araba e islamica”.

Commentando la posizione dell’Autorità palestinese (Anp) nei confronti del filmato, il leader ha affermato che “la posizione ufficiale ribadisce costantemente la pericolosità delle azioni israeliane, intraprese a Gerusalemme e nella moschea di al -Aqsa in particolare”, aggiungendo che la leadership palestinese è intenzionata a rivolgersi alle organizzazioni internazionali per porre fine alla “politica esplosiva israeliana” nella regione.

Abu Yousef ha sottolineato che il Consiglio di sicurezza dell’Onu sta svolgendo consultazioni e discussioni su un progetto di legge per fermare le attività di insediamento a Gerusalemme e in Cisgiordania, basandosi sul fatto che a seguito del riconoscimento dello Stato palestinese all’Onu, proseguire i progetti israeliani di espansione coloniale rappresenta “un crimine di guerra”.