L’eccidio della famiglia ad-Dalu, un esempio di attacco israeliano ai civili. Report e video

Gaza – Pchr. Nel pomeriggio di domenica 18 novembre 2012, in un clamoroso esempio di attacco destinato a civili durante l’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza, in corso da mercoledì 14 novembre, le forze di occupazione israeliane hanno ucciso 8 membri della famiglia di al-Dalu a Gaza City. Altri 2 membri della famiglia sono dispersi, da quando gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato la loro casa. Due vicini, di cui 1 donna anziana, sono stati uccisi, mentre 9 civili, tra cui 2 bambini e 3 donne, sono stati feriti.

Secondo le indagini condotte dal Palestinian centre for human rights – Pchr, verso le 14:30 di domenica, un caccia F-16  israeliano ha lanciato un missile contro una casa di 4 piani di proprietà di Jamal Mahmoud Yassin al-Dalu, 52 anni. Sono 3 nuclei familiari – 11 persone – che vivono in quella casa, situata di fronte alla Bank of Palestine ad al-Nasser Street, a nord della città di Gaza. La casa è stata completamente distrutta con le persone all’interno. Di conseguenza, 8 membri della famiglia (4 figli e 4 donne) sono stati uccisi; le squadre della Protezione Civile hanno rimosso i loro corpi dalle macerie.

Le vittime i cui corpi sono stati trovati ed identificati sono:

1 – Samah Abdul Hamid al-Dalu, 27 anni

2 – Jamal Mohammed Jamal al-Dalu, 6 anni

3 – Mohammed Yousef Jamal al-Dalu, 4 anni

4 – Sarah Mohammed Jamal al-Dalu, 7 anni

5 – Ibrahim Mohammed Jamal al-Dalu, 1 anno

6 – Tahani Hassan al-Dalu, 52 anni

7 – Suhaila Mahmoud al-Dalu, 73 anni

8 – Raneem Jamal al-Dalu, 22 anni

Risultano dispersi: Yara Jamal Mahmoud al-Dalu, 17 anni, e Mohammed Jamal Mahmoud al-Dalu, 29 anni.

Come conseguenza di questo violento attacco, diverse case vicine sono andate distrutte, tra cui una che appartiene alla famiglia di al-Muzannar in cui hanno perso la vita 2 civili, tra cui una donna anziana:

1 – Ameena Matar al-Mauzannar, 83

2 – Abdullah Mohammed al-Muzannar, 19

Inoltre, 9 civili, tra cui 2 bambini e 3 donne, sono stati feriti.

I media israeliani hanno riferito domenica mattina che l’esercito israeliano stava valutando la possibilità che la casa della famiglia di al-Dalu sia stata attaccata a causa di un errore di identificazione dei suoi componenti all’interno (poi, ha comunicato l’errore collaterale, ndr). Hanno aggiunto che l’attacco era destinato a colpire un membro delle brigate Izziddin al-Qassam, ala militare di Hamas.

Secondo il diritto umanitario internazionale, le forze israeliane dovrebbero rispettare i principi di discriminazione e di proporzionalità, effettuando esclusivamente attacchi che soddisfino il requisito della necessità militare. E’ evidente che le forze israeliane non hanno rispettato questi principi effettuando un attacco di questo tipo.

Il Pchr condanna pesantemente questo crimine, che costituisce una chiara violazione del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, e invita la comunità internazionale ad intervenire immediatamente per fermare i crimini commessi dalle forze israeliane. Il Pchr richiama nuovamente le Alte Parti Contraenti della Quarta Convenzione di Ginevra ad adempiere ai loro obblighi ai sensi dell’articolo 1 della Convenzione per garantire che venga rispettato in qualsiasi momento, alle le loro responsabilità ai sensi dell’articolo 146, di perseguire i responsabili delle gravi violazioni della Convenzione, che sono determinati a norma dell’articolo 147, in cui vengono elencate le violazioni della Convenzione che sono  pari ai crimini di guerra.

Traduzione per InfoPal a cura di Miranda Follador

Video sulla famiglia uccisa:

http://www.youtube.com/watch?v=1X67Bzm7OqI&feature=youtu.be

http://blogs.aljazeera.com/topic/gaza/video-family-buries-ten-members-killed-israeli-airstrike

Public Document

**************************************

For more information please call PCHR office in Gaza, Gaza Strip, on +972 8 2824776 – 2825893

PCHR, 29 Omer El Mukhtar St., El Remal, PO Box 1328 Gaza, Gaza Strip. E-mail: pchr@pchrgaza.org, Webpagehttp://www.pchrgaza.org