Lega Araba lancia l’allarme sulla scomparsa della storia palestinese dai curricula scolastici

Cairo-MEMO. La storia palestinese viene spazzata via dai libri di testo scolastici attraverso l’ebraicizzazione del curriculum arabo, ha affermato la Lega Araba durante un incontro avvenuto lo scorso fine settimana.

Durante la riunione del Consiglio per gli affari educativi dei bambini palestinesi, l’assistente del segretario generale per la Palestina ed i Territori arabi, l’ambasciatore Said Abu-Ali, ha affermato che l’istruzione è il tipo più importante di resistenza, ed è per questo che le autorità d’occupazione israeliane sono al lavoro per metterla fuorigioco.

Israele sta lavorando per imporre il suo programma agli studenti palestinesi a Gerusalemme, al fine di cancellare l’identità palestinese. Impedisce anche che nuove scuole vengano installate nelle aree arabe e che quelle già esistenti vengano ristrutturate.

Il funzionario della Lega Araba ha affermato che questo piano mira a liquidare la causa palestinese e fare pressione sui palestinesi affinché accettino un piano di pace che offra loro molto meno della “soluzione a due Stati”.

L’80° incontro del Consiglio palestinese per gli affari educativi ha iniziato, domenica scorsa, nella sede della Lega Araba al Cairo, una discussione sui modi per sostenere e sviluppare il processo educativo nei Territori palestinesi occupati, così come le istituzioni educative gestite dall’UNRWA nei paesi arabi ed il ruolo dell’agenzia nello sviluppo e nell’erogazione di sostegno finanziario ai programmi di studio e alla formazione, al fine di adeguarsi ai rapidi cambiamenti tecnologici.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.